CONCORSO NAZIONALE HIGH SCHOOL GAME

Progetto Didattico "HIGH SCHOOL GAME", Concorso Nazionale "gratuito" patrocinato tra i tanti anche dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Università La Sapienza.

 La sfida è rivolta agli studenti delle IV e V degli Istituti Superiori di tutta ​Italia 

(nelle Marche è alla 5^ edizione)​

 

​L'appuntamento all'interno della Scuola dura all'incirca 90 minuti ​ per le classi 4^ e 90 minuti per le classi 5^  ed è così strutturato:

 - fase iniziale: breve lezione su orientamento ​in uscita ​dei ragazzi verso il mondo universitario e del lavoro (​oltre all'orientamento ​si toccheranno ​anche ​temi riguardanti l'educazione stradale​, l'educazione finanziaria, ecc.); ​sarà un lezione dinamica che coinvolge direttamente i ragazzi.​

 - seconda fase: gara tra classi su argomenti legati al piano di studi ​degli studenti coinvolti ​

(alcune domande saranno fornite direttamente dai Docenti)​ e sui temi toccati nella fase iniziale​. I ragazzi dovranno rispondere esattamente, attraverso pulsantiere wireless, ad una serie di domande strutturate secondo il modello dei test universitari.​

 Dopo il primo incontro che si svolgerà all'interno dell'Istituto, le classi più preparate accederanno dapprima alla finale regionale e poi a quella nazionale di Civitavecchia.

 I vincitori avranno la possibilità di aggiudicarsi borse di studio (per i ragazzi) e una Lim (per l'Istituto vincitore), ​messe in palio da prestigiose Università italiane e nostri partners.

 Tutti gli appuntamenti che vengono fatti all'interno degli Istituti Scolastici saranno ripresi dalle ns. telecamere e diventeranno una divertente ed istruttiva trasmissione televisiva che sarà trasmessa prossimamente ​su una rete regionale.

All'interno della trasmissione la Scuola avrà una finestra promozionale gratuita" mediante interviste video al Dirigente e al Corpo Docente, diventando così un’ottima vetrina pubblicitaria per l'Istituto.

​​Si può trovare il video di un appuntamento tipo all'interno delle Scuole, registrato nello scorso anno scolastico​ (nel video si vede solo la fase relativa alla gara)​: https://youtu.be/5zQ8hNAuhLE

  Per qualsiasi chiarimento in merito, rivolgersi alla prof.ssa Sandra Di Ascenzo​

Presentazione Concorso