Ecdl Med

ECDL Scuola Media - Introduzione dell'informatica nei curricula delle scuole secondarie di primo grado

AICA ha concordato con il Ministero della Pubblica Istruzione la possibilità di conseguire la certificazione ECDL (Start o Full) anche per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

  • Prolungamento della durata della Skills Card dagli attuali tre anni a cinque anni in previsione del successivo completamento della certificazione ECDL Full nella scuola secondaria di secondo grado. Operativamente tale prolungamento sarà garantito con la predisposizione di una speciale Skills Card elettronica, virtuale, stampabile da un Test Center scolastico.
  • Invito alle scuole secondarie di primo grado, data la complessità e l'impegno (anche finanziario) richiesti dalla costituzione e dalla gestione di un Test Center , ad appoggiarsi inizialmente a istituzioni scolastiche che già da tempo sono sede di esame e a presentare richiesta di accreditamento in un secondo momento.
  • Gli istituti superiori pubblici e paritari già accreditati come Test Center potranno acquistare da AICA le Skills Card speciali previste ed eventualmente chiedere ad AICA l'autorizzazione per effettuare esami “on site” presso le scuole secondarie di primo grado che abbiano laboratori informatici opportunamente attrezzati, secondo i requisiti definiti da AICA.

La documentazione completa è reperibile al seguente link:

http://aicanet.net/certificazioni/ecdl/core-level/progetti-speciali/ecdl-med/?searchterm=ECDL MED

L’ITI “E. Fermi” può supportare le scuole secondarie di primo grado interessate a tale progetto; a tal fine ha deliberato i seguenti punti: