Albo On Line

PROGETTO "YOUNG G7" IL G7 DELLE SCUOLE - 17-19 NOVEMBRE 2017 - TERNI

PROGETTO “YOUNG G7”


 

L’Istituto I.I.S. “Fermi-Sacconi-Ceci” è stato selezionato per partecipare con quattro studenti (D’Ottavi Marco, Matteo Pulito, Veccia Martina, Feliziani Laura) ad un evento unico “Young G7 – Il G7 delle scuole”, promosso dal MIUR, che si terrà a Terni nei giorni 17-19 Novembre 2017.

I quattro ragazzi indosseranno i panni dei Capi di Stato dei 7 Paesi partecipanti e della delegazione di rappresentanza dell’Unione Europea e durante il model, approfondiranno e si confronteranno sui temi oggetto dell’agenda della presidenza di turno.

Gli alunni scelti rappresentano i diversi indirizzi della nuova scuola, così da integrare efficacemente le diverse competenze per la trattazione approfondita delle varie problematiche in una simulazione della seduta del G7. Nel rivestire questo importante ruolo, i “delegati” svolgeranno le attività tipiche della diplomazia: terranno discorsi, prepareranno bozze di raccomandazioni, negozieranno con gli altri “Capi di Stato” e risolveranno questioni di stretta attualità. La simulazione si terrà interamente in lingua inglese e consentirà ai nostri studenti, attraverso il confronto, di promuovere la conoscenza approfondita dei temi di politica internazionale, di delineare progetti e prospettive di crescita e di conseguenza, acquisire la padronanza del mondo che li circonda, all’interno del quale saranno in futuro chiamati ad operare.