02.jpg1718_Banner_ITS_3.pngBANNER SITO CAMPIONI2.jpgLoghi PON 2014-2020 (fesr) corto_2.png

CONCLUSIONE PROGETTO "NONNI SU INTERNET" A.S. 2018-2019

Si è concluso il primo percorso del progetto Tra generazioni. L'unione crea il lavoro. Era stato infatti proprio l'IIS Fermi-Sacconi-Ceci a fare da apripista alla quarta edizione del progetto promosso da Fondazione Mondo Digitale e CNA Pensionati, e quest'anno arricchito dalla collaborazione con Facebook Italia. 

 

L'ultima tappa del percorso è una visita in azienda. Accompagnati da Eleonora Curatola e dai dirigenti locali della Cna, studenti e artigiani over 60  sono stati accolti dalla DecaMec, azienda metalmeccanica nata dall'unione di dieci soci che si sono alleati per rilevare un'azienda in chiusura e salvare i lavoratori.

"I ragazzi sono stati molto interessati e affascinati soprattutto dalla parte di progettazione e ingegneristica più che dalla officina meccanica vera e propria", ci racconta Eleonora Curatola. "Ma a sorpresa anche gli over 60 erano molto curiosi sugli aspetti tecnici e, desiderosi di spiegazioni, hanno bombardato di domande i giovani, come facevano in classe, tra computer e smartphone".

La dirigente scolastica Patrizia Palanca, il presidente della CNA Pensionati di Ascoli, Alfiero Cafini, e il docente Giampiero Damiani, sono pienamente soddisfatti del risultato raggiunto e pronti a partire con una nuova edizione. Si è rivelata vincente anche la scelta di coinvolgere due studenti più grandi, che hanno già sperimentato la formula dell'apprendimento intergenerazionale, nell'affiancamento dei più giovani alla prima esperienza come tutor e facilitatori digitali. Hanno svolto il ruolo di "supervisori" e hanno indirizzato e supportato i compagni nei momenti di difficoltà.  Alfiero Cafini, neo presidente della CNA Pensionati di Ascoli, l'anno scorso ha seguito il progetto come "studente", quest'anno ha coinvolto e coordinato gli iscritti e oggi è pronto a ripartire con una nuova edizione.