Prospetti comparativi 2011-2012

Prospetto comparativo delle offerte: Norma di riferimento: Decreto Interministeriale 1° febbraio 2001, n. 44 pubblicato sulla G.U. nr. 57 del 9.3.2001.

Tutte le offerte pervenute vanno preliminarmente verificate rispetto alle condizioni richieste. Si dovrà, cioè, accertare che l’azienda abbia completamente soddisfatto, nei tempi stabiliti, alle condizioni richieste e alle prescrizioni amministrative previste dalla richiesta di offerta.
In secondo luogo si dovrà verificare che il materiale offerto corrisponda per quantità e qualità a quanto richiesto. A questo punto viene redatto il cosiddetto prospetto comparativo. Si tratta di un prospetto tipo piano cartesiano, diviso in righe e colonne, dove, nelle colonne, vengono riportate le aziende fornitrici e, nelle righe, i beni oggetto di acquisto con le indicazioni delle relative caratteristiche merceologiche. In corrispondenza di ognuno dei fornitori si indicherà la corrispondenza della caratteristica merceologica o la sua eventuale variazione, ed, in ultimo, il prezzo. Sulla base di questo prospetto viene effettuata la scelta del miglior offerente, secondo i criteri predeterminati. Questo vuol dire che non occorre necessariamente acquistare quello che costa meno. La norma, infatti, non dispone che la scelta del contraente debba essere effettuata esclusivamente sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Si ritiene che il Dirigente, nel valutare le offerte, abbia un certo margine discrezionale sugli altri elementi delle offerte (caratteristiche tecniche, affidabilità della ditta, ecc…) a condizione che ne dichiari i criteri in sede di procedura concorsuale. L’individuazione della ditta migliore offerente, da parte dell’Organo che ha effettuato la comparazione, si configura sempre come proposta nei confronti del Dirigente scolastico, in quanto l’unico deputato a stipulare il contratto. Naturalmente, per esigenze di trasparenza, il Dirigente dovrà menzionare quali sono stati i criteri di
valutazione delle offerte.
-Prospetto comparativo Motorshow- Bologna - 25/11/2011
-Prospetto comparativo Raffineria API Falconara - Ancona - 29/12/2011
-Prospetto comparativo Palketto Stage - Pescara - 29/12/2011
-Prospetto comparativo Univ.Polit. delle Marche 24/01/2012
-Prospetto comparativo Bologna Pontecchio Marconi 30/03/2012
-Prospetto comparativo Monaco Praga 24/03/2012