Comunicato Stampa inizio a.s. 2012-13

Questa mattina all’ITI “Fermi” di Ascoli Piceno un’inaugurazione in grande stile del nuovo anno scolastico 2012-13 , nello spazio esterno antistante la palestra, con la presenza del Presidente della Provincia Piero Celani,  della  nuova Dirigente Patrizia Palanca, del nuovo DSGA Anna Maria Policicchio.

Leggi tutto...

ATTO DI INDIRIZZO

Sono stata sempre convinta, e lo sono ancor più con il passare del tempo, che per mandar bene le cose in tutti i sistemi lavorativi,  e soprattutto in un sistema di particolare delicata rilevanza come quello scolastico, occorra non solo erogare servizi che abbiano caratteristiche di elevata qualità, si suol dire di qualità totale, ma che siano, al tempo stesso, di altrettanto elevata qualità le correlate modalità di erogazione. Leggi tutto

Saluto del Dirigente Scolastico

1° Settembre 2012

Cari  studenti,  cari docenti,  cari impiegati del personale  amministrativo, tecnico e ausiliario, sono onorata di far parte da oggi di  questa grande comunità  a cui andrà  con entusiasmo  il mio modesto contributo  fatto di passione e  di spirito di servizio, per costruire insieme a VOI TUTTI  un ambiente  accogliente  ricco di contenuti,

Leggi tutto...

Normativa sul rilascio dei certificati

 A V V I S O

Si porta a conoscenza del personale, degli alunni e dei genitori degli alunni che, dal 1° gennaio 2012, a seguito dell'entrata in vigore  della Legge 183/2011 (Finanziaria 2012) sono stati aboliti i certificati fra amministrazioni pubbliche ed è stata modificata la normativa sul rilascio dei certificati:

Leggi tutto...

Solidarietà 9 Marzo 2012

Raccolta alimentare pro caritas - venerdì 9 marzo 2012 "metti un prodotto alimentare nello zaino" vivi una esperienza volontaria di solidarietà la raccolta si svolgerà nell'atrio con semplici istruzioni.
 

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Agnese Ivana Sandrin

Pubblicato 07-03-2012 ore 07:52:52

 

Sono stati donati 376 Kg di cibo
Compito della scuola è provocare  il cuore.
Grazie!

Il dirigente scolastico
Agnese Ivana Sandrin
Pubblicato15-03-2012 ore 09:28:43

 


 

Prot n.    1852/023           del 16/03/2012

 Agli Studenti

 Al Personale Docente -ATA

 

Oggetto: Raccolta alimentare / Educazione alla Cittadinanza

 Si ringrazia tutti quanti hanno contribuito a realizzare l’iniziativa “Metti un prodotto alimentare nello zaino” per sostenere le necessità dell’Emporio della Caritas di Ascoli Piceno.

La Caritas ha trasmesso un dettagliato report sulla raccolta (vedi allegato) con una donazione di cibo per 376 Kg.

 Si sa che tanti studenti e docenti si sono dimenticati o sono rimasti indifferenti all’esperienza. Rientra nei doveri istituzionali promuovere l’educazione alla cittadinanza, disciplina obbligatoria e trasversale a tutti gli insegnamenti che si connota con attenzione alla realtà del contesto in cui si svolgono tutte le esperienze della cittadinanza.

Nel caso specifico la raccolta alimentare si legittima come un esempio nell’ art 2 della Costituzione che recita:

“La Repubblica…… richiede il dovere della solidarietà…. economica e sociale. “

Lo Stato, operando con le sue articolazioni, raggiunge gli obiettivi formativi di cittadinanza anche attraverso l’educazione, promossa nella scuola pubblica.

 Grazie a tutti i ragazzi che hanno saputo mettere un dono nello zaino, questo è un gesto di speranza per la loro vita.

 N.B. da condividere con gli studenti e annotare nel registro di classe

 

Il Dirigente scolastico

Agnese Ivana Sandrin

Pubblicato 17-03-2012 ore 12:48:55

Altri articoli...

  1. Convegno

Sottocategorie